Terapia di Coppia

La vita di coppia ha bisogno sia di stimoli e condivisione di esperienze positive che la facciano crescere e sentire più unita, sia di messe alla prova che ne solidifichino il legame e la capacità di resistenza alle difficoltà quotidiane. La coppia è sana NON quando non litiga mai, ma quando i momenti di conflitto vengono gestiti in modo costruttivo e portano ad un nuovo equilibrio, più soddisfacente di quello precedente.

Perché le coppie litigano?coppia3
Quando l’altro non ci accoglie come vorremmo è perché probabilmente ritiene di essere in possesso della verità e considera il partner la parte malata, disfunzionale della coppia. Può accadere, inoltre, che l’influenza e l’invadenza delle famiglie di origine non permetta alla coppia di confrontarsi al di fuori degli schemi familiari da cui si proviene, e il ruolo di figlio di famiglia prevale sul ruolo di compagno o compagna.

Alla base delle incomprensioni vi è spesso, poi, una difficoltà a comunicare sentimenti profondi. In coppia si soffre perché non ci si sente valorizzati e amati dall’altro/a quanto si vorrebbe, eppure non si riesce a comunicare ciò che si prova. Il gioco di aspettative reciproche si perde nei gesti scontati, nell’assenza di attenzioni e cure verso il partner, perché non si è davvero compreso quali siano i bisogni più profondi dell’altro.

Bisogna intervenire dunque nell’aiutare la coppia a raggiungere una maggiore intimità psicologica. Sia sapere cosa muove profondamente chi abbiamo accanto, sia renderlo partecipe dei nostri desideri più intimi. La sessualità diventa poi una cartina al tornasole dello stato della coppia, una coppia che non ha una buona intimità psicologica difficilmente riuscirà ad avere un’ottima intimità sessuale. E’ difficile stare bene in due se non si sta bene con sé stessi; lo stato d’animo personale influenza notevolmente e reciprocamente l’umore della coppia.

La terapia di Coppia è un percorso guidato da un professionista specializzato, che aiuta ad affrontare i temi delicati della vita a due, proponendo ad entrambi i membri soluzioni concrete e percorribili, per ritrovare quel benessere di coppia tanto atteso.