La Professionista: Curriculum e Pubblicazioni

La dott.ssa Emiliana Forte è Psicologa specialista in Psicoterapia dei disturbi d’ansia e attacchi di panico, delle difficoltà relazionali e sessuali, dei problemi di autostima, dei disagi adolescenziali e familiari.

emiliana sito

 Laureata in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, e Specializzata in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva, presso la prestigiosa Scuola Quadriennale di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova, sotto la Direzione Scientifica del Prof. Alessandro Salvini.

Si è Specializzata in seguito in Psicologia Giuridica, presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.

Ha collaborato con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano, con l’Azienda Ospedaliera di Padova e di Bergamo in qualità di ricercatrice.

E’ socia sostenitrice dell’AMI (Italian Academy of Matrimonial Lawyers), Associazione Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia.

E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi Regione Veneto con n. 6287 e abilitata all’esercizio della Professione di Psicoterapeuta.

E’ iscritta nell’elenco degli Esperti ex art. 80 O.P. (esperti in Psicologia ed in Criminologia Clinica) presso il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Ha collaborato in qualità di esperta Psicologa e Psicoterapeuta con le emittenti Televisive Rete Uno Salerno e Telenuova.

Relatrice nella serata evento “Un sacco di Vitamine“, Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sez. di Salerno, in collaborazione con Europa Uomo, ottobre 2013.

Relatrice dello studio “Il ruolo dello psiconcologo, arbitro tra le parti, per la migliore scelta terapeutica”, alla V Giornata della Prevenzione CA Prostatico “Un sacco di vitamine“, Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sez. di Salerno, in collaborazione con Europa Uomo, ottobre 2008.

Relatrice degli studi di Ricerca “Psicologia ambientale e ambiente ospedaliero: una ricerca empirica a Padova”, e “ Metodologia e prassi dell’accoglienza psiconcologica al malato in radioterapia” al X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psiconcologia, “Psiconcologia 2007.  Psiche e soma contro il cancro

Alcune delle sue pubblicazioni: psycologies

2010: Mi sento sempre esclusa , Psychologie Magazine, Rivista mensile.

2009: Festeggiare i propri successi senza sminuire gli altri, Psychologie Magazine, Rivista mensile.

2009: Dal filosofo a scuola di vita”, Psychologie Magazine, Rivista mensile.

2009 -2010: In diretta dal senato: la giornata di EUROPA DONNA”,  “31 Maggio 2009 GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO” “E’ ora di smettere” Mensile LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori).